Giochi di movimento

Visualizzazione di 1-20 di 112 risultati

Giochi di movimento per bambini e un sano sviluppo psicomotorio

I giochi di movimento permettono durante l’infanzia di scoprire la libertà motoria, usare il corpo, per scoprirlo, in maniera diversa e in una sola parola: crescere.

La rigidità del quotidiano, a volte, può indurre nei bambini irrequietezza, noia e poca concentrazione verso attività più intellettuali. Ecco che dare loro la possibilità di cimentarsi in giochi psicomotori o giochi per sfogarsi può essere molto importante per nuove e future abilità. Infatti, le potenzialità del gioco e del movimento possono essere utili per coordinare meglio il corpo, i movimenti legati ad esso ed evitarne di inutili.

I giochi di movimento per bambini e per ragazzi aumentano la facoltà di orientamento spaziale, incrementano la conoscenza della realtà, di chi la abita e sono propedeutici per imparare a leggere e scrivere. Stiamo parlando del loro sviluppo psicomotorio, per precisare quello legato alle facoltà mentali e fisiche o del corpo. Una tappa decisiva nel loro percorso evolutivo e attento alla conoscenza di quello che c’è tutto intorno.

Inoltre, per giochi motori per bambini intendiamo tutto quei giochi, sì di movimento, ma che abbiano la possibilità di essere utilizzati con tranquillità e libertà sia in degli spazi interni, in casa,  sia in ambienti all’aperto, come in un parco o una piazza.