Costruzioni per bambini

Visualizzazione di 1-20 di 217 risultati

Costruzioni in legno e ad incastro per bambini

Le costruzioni per bambini e bambine possiedono una facoltà tutta unica, utile per il loro ingegno e il loro “saper fare”: lo sviluppo della creatività. Si procede per gradi e, in un certo senso, per livelli di apprendimento, legati alla tipologia di costruzioni giocattolo.

Attorno alle costruzioni per bimbi si possono inventare storie, processi e far sì che il bambino entri in connessione con la manualità di alcuni materiali come il legno, la plastica o la gomma.

Ma oltre il materiale del singolo giocattolo, queste costruzioni permettono di far amicizia con gli oggetti: mattoncini, dadi, bulloni, pezzi a incastro, cubi, all’unisono danno la possibilità di ricreare situazioni e ambienti per familiarizzare con la realtà di tutti i giorni e con i compagni di gioco.

Dai 2 0 3 anni si inizia a prendere sempre più confidenza con i giochi di costruzioni per bambini piccoli, fino ad arrivare all’eta di 6 anni in cui il gioco si fa più indipendente e complesso in alcune sue sfaccettature.

I giochi di costruzione, quindi, possono dare sfogo anche all’istinto creativo ludico senza una progettualità, senza un fine precostituito obbligato. Cosa c’è di meglio di una fantasia sconfinata e senza freni per un bambino in piena fase evolutiva e di crescita?